06.88933099 / 06.82933124 info@studiorfa.it

Area Responsabilità Sociale

AREA RESPONSABILITA’ SOCIALE

L’Area Responsabilità sociale promuove la diffusione della cultura dell’etica sportiva attraverso un approccio manageriale.

La responsabilità sociale va intesa come responsabilità verso la società civile intera, ove quest’ultima è costituita da tutto l’insieme delle persone umane e dall’ambiente in cui esse vivono. In sostanza tutto ciò che viene influenzato dall’attività di qualsiasi organizzazione (quindi anche sportiva) è oggetto di responsabilità sociale, cioè di un dover essere che inevitabilmente rimanda a norme etiche.

La Responsabilità sociale produce una serie di vantaggi e consente di: migliorare il clima organizzativo, aumentando la motivazione dei collaboratori e dei volontari; attrarre risorse economiche e personale più qualificato; garantire trasparenza e sicurezza dei servizi erogati, contribuendo a rafforzare il valore del brand dell’organizzazione sportiva; migliorare le relazioni con le istituzioni, fornendo garanzie ulteriori ai diversi portatori di interesse; accrescere la reputazione complessiva dell’organizzazione sportiva; creare un valore sportivo, sociale ed ambientale.

Lo Studio RomeiFabietti elabora studi e ricerche di etica applicata, sviluppa sistemi integrati di Responsabilità Sociale e ne realizza gli strumenti operativi, operando in un contesto multidisciplinare nel quale alcune problematiche di natura etico-sociale vengono definite e studiate anche nelle ricadute che esse hanno nei processi economici e sociali legati al mondo sportivo.

Principali Servizi offerti

  • Manifesto dell’OS (missione; visione; valori);
  • Carta dei valori;
  • Codice Etico;
  • Mappatura e coinvolgimento degli stakeholder;
  • Matrice stakeholder/attività;
  • Prospetto di indicatori per la performance sociale;
  • Bilancio sociale;
  • Pianificazione delle attività per l’implementazione della responsabilità sociale (analisi dei bisogni, formazione, comunicazione, cambiamenti dei processi organizzativi, marketing sociale, ecc.).