Area Formazione, Marketing e Comunicazione
AREA FORMAZIONE
L’Area della Formazione intende supportare tutti i processi di aggiornamento e di innovazione: ciò che maggiormente interessa promuovere attraverso la formazione, oltre alle conoscenze ed alle abilità operative, è la capacità strategica degli operatori sportivi di orientarsi nei contesti in cui agiscono quotidianamente, avendo come punto di riferimento la dimensione del cambiamento culturale in atto anche nel mondo sportivo.
Lo Studio RomeiFabietti organizza ed eroga attività formative, seminari, convegni, interventi di aggiornamento e riqualificazione professionale, in forme flessibili, modulari e personalizzate.
La formazione si pone come fattore strategico di sviluppo della competitività delle organizzazioni sportive e quindi come unico strumento che può garantire, rispetto alle esigenze del mercato, la diffusione della cultura dell’eccellenza.
La “formazione continua” viene interpretata come un sistema che ha una propria autonomia culturale e progettuale, volto a collegare una dimensione etica ed educativa con una funzione di servizio allo sviluppo del contesto sportivo.
I corsi e i seminari formano operatori sportivi più consapevoli in diritto tributario e legislazione delle attività sportive, in grado di operare efficacemente per la risoluzione di questioni fiscali e la valorizzazione degli aspetti sociali determinati dalla continua evoluzione della normativa nazionale e della legislazione specifica degli enti sportivi dilettantistici.
In particolare l’attività formativa si focalizza sulle Aree di attività dello Studio:
- NON PROFIT – ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE;
- CONTENZIOSO TRIBUTARIO;
- CONSULENZA DEL LAVORO;
- RESPONSABILITA’ SOCIALE;
- MARKETING COMUNICAZIONE E RACCOLTA FONDI.
AREA MARKETING E COMUNICAZIONE
L’Area Marketing, Comunicazione e Raccolta Fondi intende offrire un supporto alle organizzazioni sportive nella scelta delle strategie e nello sviluppo delle attività più adatte ad affrontare l’evoluzione del contesto competitivo.
In uno scenario dove le relazioni sono i principali vettori di sviluppo dell’azione efficace, il marketing e la comunicazione rappresentano la funzione su cui investire per costruire il successo di una organizzazione sportiva che intende operare anche nell’ambito della raccolta fondi.
Lo Studio RomeiFabietti affianca gli operatori sportivi nella scelta nella definizione dei piani di marketing strategico e operativo che devono necessariamente adottare un orientamento multicanale poiché le decisioni di acquisto e relazione con il brand sono determinate dall’interazione con molteplici canali di comunicazione, tra cui naturalmente internet e i social media.
Lo Studio RomeiFabietti intende diffondere la capacità di sviluppare strategie basate sugli asset intangibili: il brand, le relazioni con gli stakeholder, i valori legati all’offerta, la cultura organizzativa e il know-how, …, sono oggi i driver principali su cui far leva e rappresentano gran parte del valore delle organizzazioni sportive moderne.
Lo Studio RomeiFabietti centra l’attenzione su tre distinte direttrici di servizio che possono essere “graduate” in relazione alle esigenze dell’organizzazione sportiva:
- MARKETING in: studio, progettazione e costruzione della funzione marketing interna all’organizzazione sportiva;
- MARKETING out: consulenza di marketing strategico e marketing operativo in outsourcing
- MARKETING set: consulenza su specifici ambiti del marketing (di prodotto/servizio, relazionale, esperienziale, etico, digitale, Trade Marketing)